Corso di meditazione

Dal Sé all’infinito, dall’Uno al Tutto

arlare di meditazione è come parlare di amore senza averlo mai vissuto.
Solo l’esperienza diretta, solo l’immersione nella pratica meditativa, potrà permettere a ciascuno di vivere la “magia” di una esperienza che le parole non possono descrivere… ma ci proviamo lo stesso.

Fin da bambini, a scuola, ci hanno allenati a “ragionare”. Utilizzare la parte raziocinante della mente pare essere da sempre la cosa migliore per poter conseguire vantaggi nella vita, ma se appartenete a coloro che almeno una volta si sono fatti la domanda: “Chi sono io? Perché sono nato? Qual è il mio ruolo nel mondo” allora sapete che la sola ragione non può darvi la risposta.

Gli antichi filosofi affermavano che la vita sulla terra è composta da quattro elementi: Terra, Acqua, Aria, Fuoco e questi venivano rappresentati da 4 cavalli che trainano il cocchio della Vittoria Alata (così come è rappresentata sull’Altare della Patria a Roma), se noi caliamo nella
biologia umana questi 4 elementi possiamo facilmente intuire che la terra corrisponde al corpo fisico, l’acqua rappresenta la sfera emozionale, l’aria è la mente con i suoi pensieri ed infine lo Spirito è il fuoco.
Meditare significa dare l’opportunità a queste 4 parti di noi di interagire tra loro fino ad integrarsi totalmente le une alle altre da determinare in noi, quello che gli uomini illuminati chiamano da sempre il “risveglio”. Per superare i limiti dei nostri cinque sensi c’è bisogno di risvegliare un nuovo “stato dell’essere”, una Vittoria Alata (che potete chiamare Essenza, Coscienza, Consapevolezza) , qualcosa che ci permetta di vedere oltre la vista, di sentire oltre le emozioni, di conoscere oltre la mente.

Dentro di noi esiste un grande desiderio di andare oltre, non per evadere, ma per comprendere i principi primi che regolano la vita.
La cosa straordinaria è che, sebbene qualcuno potrebbe pensare che la meditazione sia un viaggio nell’illusione, chi medita vive una esperienza estremamente concreta perché la meditazione ti permette di dare un senso compiuto alla tua esistenza: ti estrae da un mondo di limiti e di bisogni mai soddisfatti per immergerti in uno stato di totalità che non solo ti permette di andare oltre i tuoi limiti ma che ti invita ad essere parte attiva della creazione. La goccia d’acqua diventa oceano!
La meditazione più che una tecnica è un processo evolutivo e la consapevolezza non è qualcosa che si apprende ma è qualcosa che fiorisce da dentro ecco perché è così difficile parlare di meditazione ma allo stesso tempo la meditazione è incredibilmente naturale per lo spirito umano.

Su una antica meridiana è presente una esortazione che racchiude una sapienza infinita: Medita affinché il tempo non ti rapisca (Ora ne te rapiat hora)

Il corso di meditazione è aperto a chiunque, non sono necessarie credenziali di nessun tipo e si svolge in 7 incontri settimanali.

Altri corsi

Corso TEC di base

Armonizzare mente e corpo

Corso TEC avanzato

Connettersi al nucleo profondo del sé

Super corso TEC

Dal sé all’infinito